Dopo il successo delle precedenti edizioni anche quest’anno l’AdSP del Mar Ionio ospiterà i Taranto Port Days (TPD), in programma l’11 e il 12 ottobre 2024, nell’ambito dei quali il porto di Taranto sarà animato da eventi musicali, culturali e sportivi che contribuiranno ad avvicinare ulteriormente il territorio allo scalo jonico e a sostenere, con un’unica voce, la rigenerazione del binomio porto-città.
L’iniziativa si inserisce nell’ambito degli Italian Port Days promossi a livello nazionale da Assoporti, l’Associazione dei Porti italiani che, attraverso lo slogan “opening port life and culture to people”, conduce un’attività di promozione congiunta e coordinata della portualità e della cultura del mare, in sinergia tra le AdSP nazionali.
Per l’edizione 2024 dei Taranto Port Days, il tema individuato da Assoporti, sarà: l’inclusione con focus speciale sulle disabilità (in linea con l’obiettivo n.10 di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite), che sarà sviluppato anche attraverso la valorizzazione di tematiche quali le pari opportunità e la riduzione delle disuguaglianze.
In tale contesto, la macchina organizzativa dei TPD 2024 scalda i motori, dando avvio alla 4° edizione della Call for Artists - Taranto: “la mia città – porto” che si propone come strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo e della provincia Jonica. La call promuove, infatti, un’opportunità di maturazione culturale e creativa che ambisce a coinvolgere direttamente gli studenti di Taranto e della provincia, rendendoli protagonisti di un percorso di conoscenza e valorizzazione del porto di Taranto e, in generale, del patrimonio culturale legato alla risorsa mare e portuale.
Il bando si rivolge alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città e della provincia di Taranto e sostiene la materializzazione di una nuova identità basata sulla costruzione di un rapporto emozionale con Taranto port-city, attraverso le arti visive, performative e mediali e, novità di quest’anno, anche con la recitazione.
La partecipazione degli studenti è libera e gratuita previo invio del modulo di partecipazione da parte delle scuole, entro e non oltre il giorno 30 giugno 2024, a mezzo e-mail all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’invio degli elaborati sarà consentito entro e non oltre il giorno 30 settembre 2024.
La premiazione si svolgerà a Taranto nell’ambito degli eventi connessi ai Taranto Port Days 2024*.
Saranno assegnati n. 4 premi ai quattro gruppi/classe che risulteranno vincitori nell’ambito della categoria 5/5 scelta, ossia:
- un premio per la categoria arti figurative (pittura, disegno, grafica, arti plastiche, foto);
- un premio per la categoria scrittura;
- un premio per la categoria videoracconto (cortometraggi/videospot);
- un premio per la categoria recitazione.
*La data ufficiale della premiazione sarà resa nota in relazione alle esigenze organizzative dei TPD2024 in via di definizione alla data di pubblicazione della presente news