x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Presentazione

CENNI STORICI 

posizione Taranto

LATITUDINE 40° 27’ NORD 
LONGITUDINE 17° 12’ EST

download pdf 1 DOWNLOAD PORT PROFILE

video VIDEO IL PORTO DI TARANTO

siamo qui

Nel Cuore del Mediterraneo, a 172 miglia nautiche dalla rotta Suez e Gibilterra, in posizione strategica rispetto alle rotte principali tra Oriente e Occidente, il porto di Taranto è lo snodo ideale per il traffico commerciale tra l’Europa ed il resto del Mondo e per il traffico a corto raggio nazionale ed Euromediterraneo.

Situato sulla costa settentrionale dell’omonimo Golfo, il Porto di Taranto, è costituito da un’ampia rada denominata Mar Grande e da un’insenatura interna, il Mar Piccolo.

Le infrastrutture portuali sono distribuite lungo il settore Nord occidentale del Mar Grande (Porto Mercantile e Porto Industriale) e immediatamente fuori di esso in direzione ovest (Molo Polisettoriale e 5° Sporgente).

La circoscrizione territoriale dell'AdSPMI - individuata con Decreto del Ministro dei Trasporti e della Navigazione datato 06.04.1994 e, successivamente, ampliata giusta DM del 23 giugno 2004 del Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti – si estende dal confine del Molo di ponente del Castello Aragonese alla riva sinistra del fiume Tara.

ICONA BITTA

 n.7 moli

 

ICONA AREA L’ambito portuale si estende per 4.000.000 mq, di cui:
  • 200.000 mq area banchine operative pubbliche.
  • 2.200.000 mq sono aree in concessione.

 

ICONA LUNGHEZZA La lunghezza complessiva delle banchine è di 13.027 m, di cui:
  • 3.720 m ad uso pubblico
  • 9.310 m in concessione.

 

L’operatività delle banchine è garantita per l’intero anno dalle protezioni naturali e artificiali, grazie anche ad un’insignificante escursione di marea.

 

ICONA FONDALI

Il pescaggio massimo del porto di Taranto è pari a -25, reso possibilie dalla profondità dei fondali del IV sporgente del porto stesso.

Free Joomla! template by L.THEME