x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Progetti comunitari - SMARTPORT

logo progetto SMARTPORTS

Il progetto SMARTPORT è stato ammesso a finanziamento nell’ambito del Programma Interreg IPA CBC Italy-Albania-Montenegro 2014-2020. Si propone di introdurre un’ottimizzazione del risparmio energetico e raggiungere alti livelli di efficienza energetica con l’obiettivo di promuovere l'efficientamento energetico dei porti, in linea con gli obiettivi di riduzione delle emissioni posti dall’UE a partire dal 2020. Il progetto cerca di fornire risposte innovative alle sfide di ammodernamento tecnologico ed energetico dei porti attraverso: - un sistema di illuminazione in ambito portuale altamente tecnologico che utilizza moduli LED innovativi che garantiscono un utilizzo di lunga durata e un'efficienza straordinariamente alta che consente di abbattere i costi di manutenzione e sostituzione. La tecnologia proposta sarà caratterizzata da un sistema di controllo remoto che permette di analizzare istantaneamente le informazioni relative ai consumi elettrici ed intervenire attraverso la regolazione dell'intensità dei LED. Attraverso l'integrazione e il controllo dei sensori LED, sarà pertanto possibile risparmiare energia elettrica e ridurre il correlato inquinamento. - sviluppo di competenze in tema di capacity building che consentirà al personale interessato dalle tematiche ambientali di essere adeguatamente formato e ben strutturato. I percorsi di capacity building consentiranno ai porti di dotarsi della figura dell'Energy Manager che la nuova normativa individua quale figura chiave per l'efficientamento dei porti e l'implementazione di un sistema di gestione energetico altamente efficiente.

La partnership di progetto è composta da: Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio - Lead Partner (IT), Agenzia Regionale per la Prevenzione e la Protezione dell'Ambiente ARPAP Italia, Comune di Termoli, Porto di Bar (MN) e Porto di Valona (AL).

Il budget complessivo di progetto è pari a Euro 850.000,00 di cui euro 265.000,00 di competenza dell’AdSPMI. Il progetto termina il 31.08.2021.

Allegati:
FileDescrizioneDimensione del FileCreatoModificato il
Scarica questo file (n.1_newsletter_smartport.pdf)Newsletter n.1 676 kB23-12-2021 11:3723-12-2021 11:37
Scarica questo file (SMARTPORT_Project Overview.pdf)SMARTPORT_Project Overview.pdf 1047 kB16-11-2021 15:2816-11-2021 15:28

Free Joomla! template by L.THEME