x twitter youtubefacebookinstagram linkedinrss 

 

Progetto “TARANTO BREAKWATER: STUDIES FOR THE UPGRADE OF THE BREAKWATER PROTECTING THE CORE PORT OF TARANTO

progetto eu

Il 14 ottobre 2022, L’Autorità di Sistema del Mar Ionio ha firmato la Convenzione di sovvenzione (Grant Agreement) con l’Agenzia esecutiva europea per il clima, l’infrastruttura e l’ambiente (CINEA - European Climate Infrastructure and Environment Executive Agency) per il finanziamento del progetto Taranto Breakwater: Studies for the upgrade of the breakwater protecting the core port of Taranto.

Il progetto coinvolge il porto di Taranto, come parte del corridoio Scandinavo-Mediterraneo e mira a completare tutte le fasi di progettazione per il rifiorimento della diga a protezione del porto di Taranto (area commerciale, industriale e croceristica), della città e del porto militare.

L’ammodernamento della diga è essenziale per affrontare l'impatto del cambiamento climatico sulla futura operatività del porto di Taranto e sulla città e proteggerli dagli eventi avversi quali mareggiate, fenomeni estremi, innalzamento del livello del mare, ecc. Tutti eventi che rappresentano vere e proprie sfide per una diga costruita nella prima metà del XX secolo e attualmente parzialmente crollata.

La ripristina adeguata funzionalità di questa infrastruttura di base risulta infatti necessaria per ridurre l'intensità dell'onda, l’azione delle acque costiere e per garantire più elevati standard di sicurezza e accessibilità marittima al porto di Taranto.

Il progetto è stato finanziato dal Meccanismo per collegare l’Europa - Connecting Europe Facility (CEF), per Euro 1.172.568,00 su un budget complessivo pari a Euro 2.345.136,00 sul topic CEF-T-2021-COREGEN-MARP-STUDIES (Maritime ports – studies).

Le attività progettuali sono state avviate il 1° luglio 2022 e saranno portate a compimento entro 30 mesi.

Free Joomla! template by L.THEME