L'Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio (AdSPMI) è l'Ente di governo del porto di Taranto, istituita ai sensi e per gli effetti della Legge 28 gennaio 1994 n.84 per come modificata dal D.Lgs n. 169 del 4 agosto 2016. Con l’entrata in vigore del D.Lgs n. 169 del 4 agosto 2016, si è concretizzato il processo di “Riorganizzazione, razionalizzazione e semplificazione delle Autorità Portuali” avviato da Governo nel corso del 2015, nell’ambito di un più ampio percorso di rigenerazione delle politiche e delle azioni volte al rilancio della portualità e della logistica italiana.
Il passaggio funzionale da Autorità Portuale ad Autorità di Sistema ha segnato un momento di rinnovamento strutturale ed organizzativo per i porti italiani e, in tale contesto di trasformazione, l’AdSP del Mar Ionio ha raccolto le sfide identificate dal Governo operando nell’ottica di dare forma e valorizzazione al concetto del “Sistema”. L’Ente si identifica, oggi, in protagonista della rigenerazione del sistema logistico e portuale della provincia ionica con l’introduzione di una serie di azioni volte all’innovazione, alla digitalizzazione, alla sostenibilità e al coordinamento degli interventi di miglioramento di sviluppo economico connessi al settore dello shipping. Tale processo si associa ad un impegno teso alla diffusione di una rinnovata identità culturale resa possibile dal rigenerato binomio porto-città che a Taranto sta dando vita a nuove visioni di sviluppo.
Le nuove attività dell’AdSP del Mar Ionio ( Vedi il Piano Operativo Triennale 2023-2025 ) sostengono la promozione a livello globale dello scalo e la diversificazione dei traffici attraverso la partecipazione ad un processo più generale di rilancio del sistema industriale-logistico tarantino e di quello turistico grazie ad un allineamento degli interventi dell’Ente alla strategia di promozione messa in atto a livello regionale, nazionale ed internazionale in ottica propulsiva e trainante per l’intera economia locale.