Ai sensi dell’articolo 16 comma 1 della Legge 84/94 sono operazioni portuali il carico, lo scarico, il trasbordo, il deposito, il movimento in genere delle merci e di ogni altro materiale, svolti nell’ambito portuale.
Lo stesso articolo definisce servizi portuali le attività riferite a prestazioni specialistiche, complementari e accessorie al ciclo delle operazioni portuali.
Il rilascio delle autorizzazioni ex art. 16 della Legge 84/94 è stato disciplinato con il “Regolamento per l’espletamento delle operazioni e dei servizi portuali nel porto di Taranto”. Le autorizzazioni sono rilasciate sulla base del numero massimo determinato annualmente con apposito provvedimento.
Annualmente oltre al numero massimo delle autorizzazioni per operazioni e servizi vengono determinati il canone annuo e la cauzione da presentare per il rilascio dell’autorizzazione.
Normativa
- Art. 16 della Legge 84/94
- D.M. 31 marzo 1995, n. 585 “Regolamento recante la disciplina per il rilascio, la sospensione e la revoca delle autorizzazioni per l'esercizio di attività portuali”
- D.M. 6 febbraio 2001, n. 132 “Regolamento concernente la determinazione dei criteri vincolanti per la regolamentazione da parte delle autorità portuali e marittime dei servizi portuali, ai sensi dell'articolo 16 della Legge n. 84/1994”
- Regolamento per l’espletamento delle operazioni e dei servizi portuali nel Porto di Taranto
- Provvedimento di determinazione del numero massimo di autorizzazioni da rilasciare per l’espletamento delle operazioni portuali
- Provvedimento di determinazione del numero massimo di autorizzazioni da rilasciare per l’espletamento dei servizi portuali
- Provvedimento di determinazione del canone annuo e della cauzione per le imprese autorizzate all’espletamento delle operazioni e dei servizi portuali
Elenco delle imprese autorizzate ex art. 16 della Legge 84/94 per operazioni e servizi portuali