Dopo le prime due edizioni lanciate nell’ambito dei precedenti Taranto Port Days, l’AdSP del Mar Ionio dà avvio a questa nuova proposta della call “Taranto: la mia città-porto” che si propone come strumento di rinnovata apertura del porto alla città di Taranto e, in particolare, alle giovani e giovanissime generazioni di studenti del capoluogo jonico. La call promuove, infatti, un’opportunità di maturazione culturale e creativa che ambisce a coinvolgere direttamente gli studenti di Taranto, rendendoli protagonisti di un percorso di conoscenza e valorizzazione del porto di Taranto e, in generale, del patrimonio culturale legato al mare. Il bando sostiene la materializzazione di una nuova identità basata sulla costruzione di un rapporto emozionale con Taranto port-city, attraverso le arti visive, performative e mediali.
Il binomio porto-città di Taranto diventa il “luogo-esperienza”, lo spazio in cui trova ispirazione il racconto di un’identità collettiva, caratterizzata dalla poliedricità delle culture che in essa si incontrano. Ai giovani studenti spetta l’arduo compito di costruire uno storytelling - attraverso l’attivazione di un’officina/laboratorio collaborativo di un gruppo classe o un gruppo di studenti - caratterizzato dall’impiego delle arti: il disegno o la fotografia, la scrittura ed il videoracconto (cantato o recitato).
Perché la scelta delle arti visive, performative e mediali? Perché attraverso l’arte è possibile raccontare e far vivere le emozioni secondo un percorso lineare e circolare che parte dal disegno/fotografia (che forma ha la mia città-porto? Come la immagino? Da quale prospettiva amo guardarla?), prosegue con la scrittura (come racconto la mia città-porto? In quale lingua e con quale approccio stilistico?), e giunge al video/foto racconto (che volto do alla mia città-porto? Qual è l’immagine del porto che voglio raccontare?).
Attraverso l’utilizzo di nuove forme di comunicazione e delle arti – scrittura, disegno/foto e video racconto – i giovani studenti tarantini daranno vita a immagini, luoghi, suoni e parole per la costruzione di uno storytelling emozionale in grado di unire il porto e la città in un percorso di conoscenza e valorizzazione del patrimonio culturale legato al mare.
La call alle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado della città di Taranto (aa.ss. 2022/2023 – 2023/2024).
Per partecipare alla call for artist sarà necessario inviare apposito modulo di iscrizione/partecipazione che dovrà pervenire – sottoscritto dal Docente/Tutor di riferimento - entro e non oltre il giorno 15 giugno 2023, a mezzo e-mail, all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
L’invio degli elaborati sarà consentito entro e non oltre il giorno 22 settembre 2023.
Saranno assegnati n. 3 premi ai tre gruppi/classe che risulteranno vincitori nell’ambito della categoria scelta e del grado/livello scolastico di appartenenza, ossia:
- un premio per la scuola primaria
- un premio per la scuola secondaria di primo grado
- un premio per la scuola secondaria di secondo grado
La premiazione si svolgerà a Taranto nell’ambito dei Taranto Port Days 2023 in programma presso il Porto di Taranto dal 6 all’8 ottobre 2023.
Per saperne di più e per partecipare:
***Per informazioni scrivere all’indirizzo e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..