TARANTO, 26 MAGGIO 2021. Il Progetto SWAN “Enhancing regional transportation through Sustainable Water Aerodrome Network”, finanziato nell’ambito dell’Asse Prioritario 3 del Programma di Cooperazione INTERREG VA Grecia/Italia 2014/2020, prevede la realizzazione e lo sviluppo di infrastrutture per idrovolanti nei territori coinvolti nel progetto (Porti di Corfù, Paxoi, Isole Diapontia, Taranto, Gallipoli e Nardò).
Il trasporto con idrovolanti anfibi rappresenta una soluzione di trasporto flessibile, ecologicamente sostenibile e in grado di integrarsi e interconnettersi in un sistema efficiente di trasporto multimodale. Nel porto di Taranto, l’infrastruttura da realizzare consisterà in un’idrosuperficie con annesso mini terminal presso le aree adiacenti alla Calata 1.
Al fine di sostenere i traffici futuri di questa modalità di trasporto, il progetto SWAN prevede altresì l’organizzazione di un percorso formativo destinato alle figure che potranno operare presso l’infrastruttura, a supporto del traffico e dell’operatività del pontile. Il corso di formazione è organizzato dal Comune di Nardò, partner di progetto ed è strutturato in tre sessioni didattiche in lingua italiana, costituite da lezioni teoriche frontali ed esercitazioni pratico-applicative ed interattive, secondo le specifiche dell’allegato avviso pubblico.
Il corso di formazione è gratuito e destinato a nr. 21 partecipanti provenienti da tutti i territori di progetto (nr. 7 partecipanti per Gallipoli, nr. 7 partecipanti per Nardò e nr. 7 partecipanti per Taranto).
Con l’allegato Avviso, l’AdSPMI intende pertanto ricevere fino a un massimo di nr. 7 (sette) manifestazioni di interesse a partecipare al corso di formazione. Saranno prese in considerazione, in ordine cronologico di arrivo, le prime 7 (sette) manifestazioni di interesse pervenute via email all’indirizzo: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. entro il 3 giugno 2021 alle ore 13.00.
Ove presenti, sarà data opzione preferenziale alle manifestazioni di interesse pervenute dai lavoratori iscritti all’Agenzia per la somministrazione del lavoro in porto e per la riqualificazione professionale Taranto Port Workers Srl, prevista dall'art. 4 del D.L. 29/12/2016, n. 243 convertito, con modificazioni, dalla L. 27/02/2017, n. 18.
Per le specifiche tecniche di partecipazione, si rimanda all’Avviso e ai suoi allegati