PORTO DI TARANTO, 23 MAGGIO 2022 - Si è conclusa giovedì 19 maggio la fiera Breakbulk Europe (Rotterdam, 17-19 maggio 2022), l’evento più atteso per i player del settore a livello internazionale. La manifestazione fieristica si è svolta quest’anno a Rotterdam, la capitale europea della portualità e fra i primi scali per traffico merci a livello mondiale.
L’evento si è confermato come manifestazione di riferimento per gli operatori dell’industria breakbulk, con la partecipazione di 600 espositori da 120 Paesi diversi e una forte affluenza divisitatori di alto profilo.
Dopo due anni di pausa, l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio torna a partecipare al Breakbulk Europe per presentare alla platea internazionale il sistema portuale ionico all’insegna dello slogan “The port of Taranto – your high-performing hub for breakbulk logistic in the heart of the Mediterranean”.
Nell’ottica di supportare il territorio con una efficace azione di promozione internazionale, l’AdSP ha inteso coinvolgere l’intero cluster portuale nella pianificazione di una partecipazione coordinata e congiunta alla kermesse.
Hanno manifestato fin da subito interesse nell’iniziativa dell’Ente imprese e agenzie attive nel porto di Taranto che vantano una solida professionalità a diversi livelli nel comparto breakbulk.
L’AdSPMI ha supportato agenti marittimi, spedizionieri, imprese portuali e terminalisti ionici allestendo presso lo spazio del porto di Taranto 1F47 nella Hall 1 aree ad hoc per lo svolgimento di attività B2B. Grazie alla presenza dello spazio dedicato, trasformato in una piattaforma viva e condivisa per il networking, la delegazione di operatori ha promosso la variegata offerta di soluzioni tailor-made per la logistica e lo shipping nei settori del breakbulk, heavy lift e project cargo a livello globale che individua nel porto di Taranto il proprio cetro logistico e hub strategico nel Mediterraneo.
Il bilancio della partecipazione collettiva all’evento Breakbulk Europe, realizzata grazie alla regia dell’AdSPMI è fortemente positivo. L’iniziativa dell’Ente ha dato occasione alle eccellenze del cluster ionico di svolgere numerosi incontri con top player di settore e di cogliere nuove opportunità di business.