Lo scalo di Celebrity Constellation inaugura la stagione crocieristica 2023 del porto di Taranto
PORTO DI TARANTO, 09 MAGGIO 2023. È approdata oggi, nel porto di Taranto, la prima nave della stagione crocieristica 2023, la maestosa Celebrity Constellation, appartenente alla flotta della compagnia statunitense Celebrity Cruises, controllata dal gruppo Royal Caribbean.
La nave, già ospite dello scalo ionico lo scorso anno, torna a fare tappa a Taranto nel suo itinerario “Best of Mediterranean” di 13 notti da Barcellona a Ravenna. L’approdo di Celebrity Constellation testimonia un consolidato interesse della compagnia Celebrity Cruises nel capoluogo ionico, confermato dalla inclusione nei propri itinerari del 2023, dopo essere stato selezionato come porto di scalo per la prima volta nell’anno 2022, e promosso attraverso video e articoli sul blog della compagnia.
Lo scalo di Celebrity Constellation inaugura la stagione crocieristica 2023 del porto di Taranto, che a partire da oggi e fino a novembre vedrà alternarsi presso le banchine sette diverse compagnie di navigazione per un totale di 38 scali (link). Sono confermate nel portfolio del porto di Taranto cruise lines internazionali come Marella Cruises, P&O Cruises, Sea Cloud, Noble Caledonia, mentre fanno il loro ingresso sensazionali new entries quali Costa Crociere e Norwegian Cruise Line. Dalla fascia lusso alle compagnie contemporary, il porto ionico garantisce un’offerta tagliata su misura per le esigenze di diversi segmenti di mercato, grazie alla competitività delle infrastrutture dedicate al business crocieristico e alle bellezze di una destinazione ricca di sfaccettature, capace di sorprendere i passeggeri al primo viaggio in crociera così come i visitatori affezionati, i cosiddetti “repeaters”. Il primo maiden call (primo scalo di una nave in porto) della stagione sarà quello di Costa Pacifica, attesa a Taranto il 3 giugno e sarà seguito da altri quattro nuovi arrivi: Marella Explorer il 10 giugno, Noble Caledonia Sky Island il 21 giugno, il veliero Sea Cloud il 6 agosto, e la magnifica Norwegian Epic il 1° novembre. Il 10 giugno e il 2 settembre ci saranno all’ormeggio due navi in contemporanea, ossia Marella Explorer e Costa Pacifica.
Il porto ha celebrato l’arrivo della prima “nave bianca” dell’anno con i giochi d’acqua dei rimorchiatori, che hanno accompagnato la Celebrity Constellation al suo ingresso a Taranto, offrendo uno spettacolo unico ai crocieristi a bordo. Le operazioni in banchina si sono svolte con regolarità e rispetto dei tempi grazie alla professionalità degli operatori portuali e del personale della Taranto Cruise Port che hanno fornito ogni utile supporto all’agente nave – Danav Srl - e agli ospiti della nave.
Una parte dei 1947 passeggeri in transito sbarcati da Celebrity Constellation ha potuto visitare la città in autonomia, lasciandosi incantare dal fascino autenticamente mediterraneo del capoluogo ionico, mentre chi ha scelto le escursioni organizzate si è dedicato alla scoperta delle attrattive culturali, naturalistiche ed enogastronomiche del territorio pugliese e lucano.
“Prende il via oggi la nuova promettente stagione crocieristica del porto di Taranto” dichiara il Presidente Sergio Prete. “Abbiamo l’onore di accogliere quest’anno numerose compagnie - oltre Celebrity Cruises - che continuano a scegliere Taranto, e questo conferma che la città-porto ionica rappresenta una meta di eccellenza a livello globale, come del resto riconosciuto dal premio di Destination of the Year 2022 nell’ambito dei Seatrade Cruise Awards di Malaga. A partire da giugno inoltre, Taranto avrà l’occasione di accogliere un elevato numero di passeggeri in imbarco/sbarco come homeport di Costa Pacifica. L’obiettivo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio, condiviso con le altre pubbliche amministrazioni, è quello di rendere il territorio sempre più apprezzato da un pubblico internazionale, al fine di creare nuove opportunità per il settore del turismo e della cultura”.
Oggi 9 maggio la Taranto Cruise Port ospita la Celebrity Constellation, che apre la stagione crocieristica 2023 che si concluderà a novembre, e vedrà scalare a Taranto ben 7 diverse compagnie di crociera, con circa 110mila ospiti attesi” ha dichiarato Raffaella Del Prete, General Manager di Taranto Cruise Port. “La principale novità di questa stagione è la scelta di Costa Crociere di fare di Taranto Cruise Port il proprio homeport, ovvero il porto di imbarco e sbarco per circa 2500 ospiti. Sono dati importanti che confermano l’interesse internazionale per Taranto, che si impone sempre più come città di bellezza, accoglienza, forte di una cultura millenaria e che non è più solo città di transito, ma destinazione vera e propria. Lo ha confermato il Seatrade Cruise Award 2022 assegnando a Taranto il premio di Destinazione dell’Anno e la scelta di Taranto come città sede degli Italian Cruise Day. Questo importante calendario è frutto dell’impegno della Taranto Cruise Port, che lavora con passione per consolidare e accrescere il ruolo della città dei due mari nel panorama crocieristico mondiale, forte dell’esperienza internazionale di Global Ports Holding, di cui fa parte, e della stretta, fattiva collaborazione con le Autorità portuali e cittadine, che ringraziamo”.
“La riconferma per questa stagione crocieristica da parte di player internazionali come Celebrity Cruises con la sua splendida Celebrity Constellation, che rappresentiamo come agenti marittimi raccomandatari, qualifica ulteriormente Taranto e il suo porto come valida destinazione crocieristica, di cui noi siamo attori e promotori” conclude Giovanni Danese, titolare dell’agenzia marittima Danav