PORTO DI TARANTO, 10 GIUGNO 2023 - È un sabato crocieristico quello vissuto oggi nel porto di Taranto che, grazie alla proficua sinergia con gli operatori dello scalo, ha accolto due approdi in contemporanea, rinnovando la positiva esperienza già maturata nel corso della precedente stagione. Il porto e la città hanno, infatti, celebrato l’ormeggio della Costa Pacifica, nave della compagnia italiana Costa Crociere e della Marella Explorer, appartenente alla flotta della compagnia britannica Marella Cruises.
Per la Marella Explorer lo scalo odierno rappresenta il maiden call nel porto di Taranto. La nave – dalla livrea blu e azzurra, lunga circa 260 m e con 1855 pax a bordo, per la maggior parte di nazionalità britannica-, è giunta nella città dei due mari da Corfù ed è diretta a Messina. Al suo arrivo a Taranto, la cruise-ship è stata accolta nella rada di Mar Grande con il tradizionale saluto dei giochi d’acqua da parte dei rimorchiatori. Il brand Marella Cruises è tra i primi che ha scelto Taranto come porto di scalo: sin dal 2017, la città dei due mari compare, infatti, negli itinerari della compagnia. Per il 2023, il calendario degli approdi crocieristici della destinazione Taranto (link) conta ben 10 scali da parte della compagnia britannica che saranno effettuati dalla Marella Explorer 2 e Marella Explorer
Per la Costa Pacifica quello odierno rappresenta invece il secondo scalo a Taranto, dopo quello inaugurale del 3 giugno scorso, data d’esordio della compagnia nel capoluogo jonico. Come già annunciato ad ottobre 2022, Costa Crociere ha scelto Taranto quale scalo turn-around, ovvero punto di imbarco e sbarco per i passeggeri. La partnership avviata con la compagnia di navigazione italiana fa già registrare numeri importanti: i dati odierni riportano quasi 1700 crocieristi in transito, mentre sono oltre 1700 i passeggeri in imbarco e circa 1460 gli sbarchi. Numeri importanti per il Porto di Taranto che si presenta con un terminal crociere ampliato e rinnovato, gestito da Taranto Cruise Port.
La Costa Pacifica fa tappa nella città dei due mari nell’ambito dell’avvincente itinerario mediterraneo che tocca le isole greche, Malta e l’Italia, facendo scalo anche a Catania, La Valletta, Mykonos e Santorini. Taranto è sempre più meta del turismo internazionale anche grazie all’attivazione di pacchetti fly&cruise che permettono ai viaggiatori di tutto il mondo di arrivare nella città ionica servendosi del sistema aeroportuale pugliese.
La città portuale di Taranto si conferma, quindi, destinazione crocieristica attrattiva per le cruise lines e per le migliaia di passeggeri che, anche quest’anno, avranno l’opportunità di visitare il capoluogo ionico e le numerose bellezze del suo territorio.