Il porto di Taranto presente alla fiera internazionale Seatrade Cruise Europe
PORTO DI TARANTO, 12 SETTEMBRE 2023 - Si è conclusa in data 8 settembre 2023 la fiera Seatrade Cruise Europe (Amburgo, 6-8 settembre 2023), la tre giorni di talk e incontri dedicata al mondo delle crociere marittime e fluviali che attrae nella città-porto di Amburgo i players più importanti del settore.
La fiera rappresenta l’appuntamento biennale più atteso per circa 250 espositori e più di 5000 visitatori dal settore cruise, che rappresentano compagnie di navigazione, tour operator, società di cantieristica navale e aziende specializzate in ground services. L’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ionio ha partecipato con successo all’evento presentando il porto di Taranto come destinazione cruise dinamica e in crescita a una autorevole platea proveniente da tutto il mondo. Sono stati tre giorni densi di attività di networking e B2B volti sia a stringere nuovi contatti che a consolidare i rapporti di fiducia con le compagnie internazionali che di anno in anno confermano il proprio interesse nello scalo ionico. Le prenotazioni di scali da parte di 4 nuove compagnie per l’anno 2024 testimoniano che cresce l’attenzione da parte delle cruise lines - anche del settore lusso – per il porto di Taranto, scalo passeggeri all’avanguardia e punto di accesso ideale per la scoperta delle attrattive della città e delle aree limitrofe. Il territorio ionico, cuore della Magna Grecia, ha il vantaggio di unire la ricchezza del patrimonio storico-archeologico alla bellezza unica del mare e alle gravine. Un angolo del Mediterraneo ancora poco esplorato, meno soggetto al fenomeno dell’overtourism (sovraffollamento turistico), che rappresenta pertanto una destinazione foriera di nuove opportunità di sviluppo.
L’Ente ha partecipato alla manifestazione fieristica nell’ambito della collettiva organizzata da Assoporti, che attraverso il claim “Cruise Italy - One country, many destinations” ha presentato il sistema portuale nazionale in un unico stand.
Nel mese corrente inoltre il porto di Taranto e il territorio hanno vissuto un momento significativo per la crescita del turismo crocieristico. Nel giorno 2 settembre infatti lo scalo ha accolto nuovamente un doppio approdo, dando il benvenuto alle magnifiche navi Costa Pacifica e Marella Explorer. le stesse navi erano già state ormeggiato contemporaneamente presso le banchine dello scalo ionico in data 10 giugno 2023. In data 2 settembre il traffico generato dal porto di Taranto ha raggiunto numeri significativi, arrivando a superare i 7.000 passeggeri. L’AdSPMI ha organizzato un’attività accoglienza dai più elevati standard, grazie alla predisposizione in tempi record di una struttura gonfiabile completamente arredata e brandizzata, dedicata a offrire il massimo comfort ai crocieristi che arrivano al porto di Taranto e alla promozione della destinazione grazie alla collaborazione con l’ARET Pugliapromozione.