CONSULTA IL CALENDARIO CROCIERE 2024
L’AdSPMI ha individuato nel traffico crocieristico uno degli asset strategici per la crescita proattiva del porto e del territorio, elemento propulsivo per il consolidamento del “brand Taranto” presso gli operatori del settore. In tale ottica, l’AdSP del Mar Ionio svolge un’intesa attività di promozione volta alla valorizzazione ed al posizionamento del porto di Taranto come gate di accesso alla città e nelle filiere turistiche dell’area Med. I numeri in costante crescita hanno permesso di consolidare ulteriormente le attività crocieristiche del porto e di implementare una strategia comune con le altre Pubbliche Ammnistrazioni di promozione e accoglienza, per la valorizzazione di Taranto e della provincia ionica, ripartendo dalla sua più grande risorsa: il MARE.
Nel 2021, il traffico crocieristico - lanciato nel 2017 - ha visto il porto di Taranto conquistare un ruolo da protagonista nel panorama del traffico passeggeri nel Mediterraneo.
Ad aprile, infatti, è stata sottoscritta la concessione alla Taranto Cruise Port, neo-costituita dalle Società Port Operation Holding S.r.l. e Global Ports Melita Ltd, controllate dalla Global Ports Holding Plc, il più grande operatore indipendente di terminal crociere a livello globale. Taranto è stata lanciata da GPH come destinazione crocieristica nel mondo con lo slogan “A destination beyond your imagination”
CRUISE SEASONS
Nel 2022 è il porto di Taranto ha conquistato l’ambito titolo di Destination of the Year nel contesto dei prestigiosi Seatrade Cruise Awards, svoltisi a Malaga in occasione della fiera internazionale Seatrade Cruise Europe, dopo una stagione di successo che ha registrato la movimentazione di oltre 108.000 passeggeri.
Con il crescente interesse delle compagnie crocieristiche internazionali Taranto, antica capitale della Magna Graecia, si è affermata quale meta culturale di elezione per i viaggiatori del mare, oltre che punto di partenza per la scoperta dell’entroterra pugliese e siti UNESCO quali Alberobello e Matera l territorio ionico, cuore della Magna Grecia, ha infatti il vantaggio di unire la ricchezza del patrimonio storico-archeologico alla bellezza unica del mare e alle gravine. Un angolo del Mediterraneo ancora poco esplorato, meno soggetto al fenomeno dell’overtourism (sovraffollamento turistico), che rappresenta pertanto una destinazione foriera di nuove opportunità di sviluppo.
La stagione crocieristica 2023 del porto di Taranto si è chiusa con 138.548 passeggeri e ha visto per la prima volta la presenza di Costa Crociere nel capoluogo jonico scelto come scalo turn-around, ovvero punto di imbarco e sbarco per i passeggeri. Costa Crociere farà tappa a Taranto nel 2024 con Costa Fascinosa, nell’ambito dell’avvincente itinerario mediterraneo che tocca le isole greche, Malta e l’Italia, facendo scalo anche a Catania, La Valletta, Mykonos e Santorini.
Le prenotazioni di scali da parte di 9 compagnie per l’anno 2024 testimoniano la crescente attenzione da parte delle cruise lines - anche del settore lusso – per il porto di Taranto, scalo passeggeri all’avanguardia e punto di accesso ideale per la scoperta delle attrattive della città e delle aree limitrofe.
INFRASTRUTTURE DEDICATE
Gli asset infrastrutturali del porto dedicati agli approdi crocieristici comprendono le banchine del Molo San Cataldo: Primo Sporgente Ponente e Levante, Calata 1 e Calata 2. Le profondità e caratteristiche dimensionali altamente competitive rendono questi punti di ormeggio adatti all’approdo anche di navi da crociera di ultima generazione.
L’azione di animazione territoriale messa in atto dall’AdSP in sinergia con gli stakeholder pubblici e privati del territorio, unitamente alla prossima ultimazione dell’erigendo Falanto Port Service Center, alla realizzazione del Port Exhibition Center e all’ampliamento dell’approdo turistico “Sant’Eligio”, consentiranno di curare e sviluppare con maggiore professionalità il traffico crocieristico e turistico.
Tale approccio trova le sue radici nella strategia attuata dall’Ente che ambisce a sostenere lo sviluppo di una nuova stagione di innovazione, competitività e rilancio del territorio, finalizzata a contribuire in modo significativo allo sviluppo dell’economia locale e del mercato crocieristico connesso al porto di Taranto nell’ottica di perfezionare un proprio brand di destinazione turistica, a beneficio dell’intera filiera culturale e commerciale dell’arco ionico connessa all’ospitalità.
PARTNERSHIPS
ITALIAN CRUISE DAY 2023 – rivivi l’evento svoltosi a Taranto il 27.10.2023!
CRUISE SEASON CLOSING CEREMONY 2023
Anche nel 2023, l'AdSP ha organizzato la ‘farewell ceremony’, show suggestivo e dal grande impatto emotivo che una danza luminosa, unita ad affascinanti sonorità rock, ha incantato i passeggeri a bordo di Costa Pacifica nonché gli ospiti presenti in banchina (istituzioni, cluster portuale e operatori) con l’obiettivo di festeggiare gli importanti risultati ottenuti nella stagione 2023 e in segno di saluto e arrivederci alle compagnie crocieristiche al 2024.
- Video promozionale della Closing Ceremony edizione 2023
- Video promozionale della Closing Ceremony edizione 2022
- Video promozionale della Closing Ceremony edizione 2021
CRUISE VIDEOGALLERY
GALLERIA FOTOGRAFICA TERMINAL CROCIERISTICO
> DOWNLOAD: #T/\RANTO for CRUISE LOVERS. Leaflet per scoprire Taranto...storia, cultura, enogastronomia, tradizioni e il mare. #CRUISE TARANTO per conoscere i progetti di sviluppo del porto di Taranto e le infrastrutture portuali per il traffico crocieristico.
TARANTO CRUISE PORT
Contatti: Tel. +39 070 660323 Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Michele Pastore, PFSO - Tel: +39 320 2834793 - Email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.